mercoledì 8 febbraio 2012

Dire STOP al mal di gola!!!

Con mal di gola ci si riferisce spesso all’infiammazione della faringe o della parte posteriore della gola. Spesso si scatena quando una persona è vittima di un colpo di freddo o di febbre. Il mal di gola può coinvolgere anche le tonsille.
Ma come possiamo combatterlo?
•La cannella
La cannella è considerato un rimedio efficace contro il mal di gola dato da un colpo di freddo. Preparare un un cucchiaino di cannella polverizzata, fatta bollire in un bicchiere d’acqua, con un po’ di pepe e due cucchiaini di miele, e prenderlo come una medicina.

•Curarlo con il fieno greco
Un liquido preparato con i semi del fieno greco è risultato essere un rimedio molto utile contro il mal di gola. Per preparare questo liquido, bisogna porre due cucchiai di zuppa di semi in un litro di acqua fredda e lasciare cuocere a fuoco lento per mezz’ora. Il tutto va messo poi a raffreddare a temperatura media, filtrare e utilizzare per fare gargarismi.

•Il basilico
Le foglie di basilico sono ritenute efficaci nel curare il mal di gola. Prendere come una normale bibita dell’acqua bollita con foglie di basilico, o utilizzarla per fare gargarismi.

•Il Kantakari
L’erba del kantakari è molto efficace nei casi di mal di gola. Utilizzare l’estratto di questa pianta per fare gargarismi. L’estratto si prepara facendo bollire la pianta in due litri d’acqua, dopo averla lavata a fondo.

•Curare il mal di gola con la liquirizia
La liquirizia è un ottimo rimedio naturale per il mal di gola, molto usato in India. Masticare un piccolo pezzo di liquirizia cruda. Le caratteristiche curative della liquirizia calmano rapidamente l’infiammazione.

•La salvia
La salvia è un’altra erba naturale efficace per il mal di gola. Versare mezzo litro d’acqua su un pugno di foglie di salvia. Una volta raffreddato, aggiungere un po’ di aceto e di miele, a proprio gusto. Utilizzare il prodotto per fare gargarismi.

•Curare il mal di gola con il tamarindo
Il tamarindo è un altro rimedio efficace per il trattamento del mal di gola. L’acqua di tamarindo può essere usata per fare gargarismi.

•Sintomi
Nel caso di un mal di gola acuto, il paziente può avvertire dolori, irritazioni e infiammazioni alla gola, per poi soffrire di raffreddore, febbre o laringite.

•Cause del mal di gola
Le cause principali di un mal di gola sono il freddo e la febbre comune. Altre cause includono sinusite, morbillo, difterite e, in casi rari, anche la leucemia.

•Dieta
Una persona che soffre di mal di gola, deve consumare molto succo di arancia e acqua per i primi giorni. Quando i sintomi sono più acuti, si può adottare una dieta a base di frutta per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento