martedì 18 gennaio 2011

Vuoi smettere di fumare???





Se vuoi farlo in modo naturale, senza spendere soldi per sigarette elettriche e quant'altro, ora puoi farlo; tra i rimedi della nonna c'è quello di masticare alcune radici come lo zenzero o la liquirizia o in alternativa si può chiedere aiuto a infusi di erbe rilassanti come la melissa o la camomilla. E se siamo fuori casa? Una manciata di frutta secca come mandorle e nocciole da portarsi dietro per supplire alla voglia di masticare qualcosa prima di accendere la sigaretta.


Possiamo provare anche con la mesoterapia, la quale prevede di iniettare delle sostanze antifumo in punti predefiniti del corpo, liberandolo gradualmente dalla dipendenza.


Nel corso dei miei studi ho incrociato anche l'ipnosi, che forse è il metodo che può suscitare perplessità. Vuoi perchè poco conosciuta, ma in realtà potrebbe essere una valida ed indolore alternativa (portafoglio escluso!). Infatti un bravo e vero terapista dovrebbe riuscire ad annullare la dipendenza facendo apprezzare la libertà dalla nicotina ed associando inconsciamente alla sigaretta delle sensazioni sgradevoli. Anche in questo caso è comunque necessaria la ferma volontà di smettere di fumare.


Potrei stare qui ad elencarvi innumerevoli rimedi, ma l'importante è credere in quello che state facendo seguendolo con cura ed attenzione. Qualcuno potrà obiettare che questi prodotti non funzionano, sono troppo costosi o che sia sufficiente la volontà: l'efficacia delle varie soluzioni non è sempre scientificamente dimostrata e comunque il "grosso del lavoro" è a vostro carico; è vero che hanno un prezzo, ma provate a confrontarli con la cifra che spendete mensilmente per l'acquisto delle sigarette ... ma, soprattutto, cercate di non peccare di presunzione! Fatevi aiutare, aiutatevi, non è un gioco e sarà comunque più facile. 



Nessun commento:

Posta un commento