venerdì 20 gennaio 2012

Dire STOP al raffreddore!!!


Un raffreddore comune è una infiammazione della zona respiratoria superiore. Il raffreddore è una delle malattie più diffuse e frequenti. Una persona può raffreddarsi anche più volte all’anno. Il raffreddore dura da tre a dieci giorni ed è causa di sintomi quali naso chiuso, gola infiammata e mal di testa.
Ma ecco semplici rimedi naturali per combatterlo:
  • TISANA ALLA ROSA CANINA: la potete trovare facilmente in eboristeria. Una bustina di rosa canina contiene la vitamina C equivalente ad 1 kg di arance. Se poi nella tisana aggiungete un cucchiaino di miele naturale...la guarigione è assicurata;
  • ZUCCA:Le radici della zucca si utilizzano nella medicina popolare per curare il raffreddore. Un cucchiaino della pasta della radice, mischiata con una quantità uguale di miele, o di succo di foglie di basilico, prese una volta a notte per un mese, è un’ottima medicina contro il raffreddore.
  • LIMONE: Il limone è uno dei più importanti rimedi naturali per il raffreddore. Il succo di limone è ricco di vitamina C, che aumenta la resistenza del corpo e diminuisce la durata della malattia. Bisogna diluire un limone in un bicchiere di acqua calda, con un cucchiaino di miele. Da prendere una o due volte al giorno.
  • AGLIO:La zuppa d’aglio è un rimedio antico per ridurre i sintomi del raffreddore. Va preso una volta al giorno. Per preparare la zuppa basta far bollire tre o quattro spicchi d’aglio tagliati a pezzi in una tazza d’acqua. L’aglio contiene caratteristiche antisettiche e antispasmodiche, oltre ad altre virtù medicinali.
  • VITAMINA C:Prendere regolarmente una dose di 75g di vitamina C se adulti e 35 mg se bambino, aiuta molto nel curare il raffreddore.Ciò nonostante, se il raffreddore ha già iniziato a manifestare i sintomi, dosi più abbondanti di questa vitamina possono accorciarne la durata. Si stima che una dose da 1000 a 2000 mg al giorno, e’ ottima per curare il raffreddore.

I primi sintomi di un raffreddore sono sensazione di bruciore di gola e congestione del naso.
I suoi sintomi sono naso che cola, starnuti, la temperatura corporea si alza, mal di testa, mal di gola, sensazione di freddo e perdita dell’appetito.

Ma quali sono le cause?

Un raffreddore comune si sviluppa dopo una esposizione al virus. La sua intensità dipende dallo stato di salute della persona e dai fattori ambientali.
L’esposizione al freddo, carenza di sonno, depressione mentale, stanchezza, fattori come cambi rapidi di temperatura e polvere sono cause che possono scatenare la malattia.

Buona giornata

Nessun commento:

Posta un commento